SOS scuola

SOS Scuola

Non solo ripetizioni!

Il nostro sostegno scolastico offre un supporto continuo e costante a seconda delle esigenze di ciascun bambino e ragazzo, in un percorso didattico e formativo concordato con la famiglia, proponendo un’esperienza di studio individuale oppure in gruppo, con l’obiettivo di trovare un metodo di studio personalizzato e flessibile, per raggiungere il successo scolastico e gli obiettivi preposti.

SOS Scuola

SOS è Scuola Orizzonti Saperi, il nostro servizio di sostegno allo studio, non solo doposcuola e ripetizioni ma tutoraggio per studiare insieme, superare le difficoltà e migliorarsi con il supporto di tutor specializzati. I ragazzi sono affiancati e supportati nello studio lavorando allo stesso tempo sull’autonomia scolastica, sulla relazione e sul clima positivo.

Dallo svolgimento dei compiti al potenziamento di materie specifiche, troviamo insieme il giusto metodo di studio e gli strumenti necessari per facilitare l’apprendimento e ritrovare la motivazione, con percorsi flessibili e personalizzati in accordo con gli obiettivi e le esigenze degli studenti e delle famiglie, un accompagnamento alla progressiva conquista dell’autonomia scolastica e personale.

DSA e BES

Siamo specializzati nel sostegno rivolto a chi ha DSA e BES, disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali: elaboriamo insieme gli strumenti compensativi più efficaci per facilitare l’apprendimento, coltivando il giusto approccio, pratico e psicologico, per il successo scolastico.

Il tutoring è gestito da educatori e tutor DSA, specializzati in metodo di studio e nella declinazione di strumenti compensativi per la strutturazione di percorsi formativi, per organizzare lo studio e svolgere i compiti nel modo più efficace, rinforzando la motivazione e coltivando l’autostima e l’autonomia personale.

Offriamo un sostegno a tutto tondo, comunicando con docenti e professionisti coinvolti nella rete educativa intorno lo studente, per creare percorsi sinergici di successo per obiettivi specifici.

Consulenza pedagogica

Possibilità di consulenze pedagogiche individuali con uno sportello rivolto a genitori e famiglie per confrontarsi su esigenze specifiche ed elaborare insieme possibilità e strategie vincenti, con lo scopo di sostenere la genitorialità, suggerendo linee guida da poter seguire per evitare la sensazione di smarrimento che spesso la famiglia si trova ad affrontare di fronte a difficoltà specifiche.

Specialmente Tu organizza anche incontri e momenti di gruppo per confrontarsi su tematiche precise, su aspetti e passaggi dell’età evolutiva, per approfondire e migliorare la relazione genitori-figli, stimolare la capacità di problem solving e creare uno spazio di condivisione emotivo, mediante il confronto a partire dalle proprie esperienze.

POF e attività nelle scuole

Partecipiamo al POF Piano Offerta Formativa delle scuole dei territori di Grugliasco, Rivoli e Collegno e portiamo negli istituiti scolastici piemontesi progetti diversi, con proposte che vanno dai giochi sulle modalità di apprendimento intuitive, a percorsi che uniscono materie scientifiche e interessi degli studenti, a laboratori sui valori delle pari opportunità e sui principi della non discriminazione.

Sei interessato a sviluppare un progetto nella tua scuola? Contattaci!

Condividiamo le nostre attività